Nel cuore della Valtellina

L’hotel Albrici è situato a Ponte in Valtellina, in direzione Bormio poco dopo Sondrio, nel cuor della Valtellina dove le coltivazioni di meleti si fanno più fitte e si mischiano alle vigne, dove nella natura trovano spazio sentieri e piste ciclabili tra i borghi più suggestivi della valle.

La Valtellina è un’ampia regione alpina che corre tra Italia e Svizzera, Lombardia e Cantone dei Grigioni, per quasi 200 Km, proprio al centro delle Alpi, ideale confine tra il Nord e il Sud dell’Europa.

Il fascino della Valtellina è nella mescolanza di epoche e stili differenti infatti la sua particolarità è l’essere luogo in cui l’uomo ha dato prova del suo ingegno, vincendo una natura difficile e realizzando spazi terrazzati per quei vigneti che hanno contribuito ad accrescere la sua fama.

Racchiusa nel cuore delle Alpi è caratterizzata dai vigneti che si estendono sulle pendici delle Alpi Retiche. Da secoli i terreni appartenenti al versante nord della valle, infatti, sono stati strappati ai boschi ed alle rocce per costruire terrazzamenti da adibire a vigneti e meleti. Ancora oggi il pregiato vino valtellinese e le succose mele rappresentano non solo un bene per l’economia della Valtellina ma, soprattutto, un bene culturale. Costituiscono un esempio straordinario di trasformazione del territorio da parte dell’uomo, a dispetto del clima e delle condizioni non favorevoli dell’area. 

Prenota il tuo soggiorno nel cuore della Valtellina